Alta Badia estate - Alta Badia Info

Alta Badia Info
Title
Vai ai contenuti
Alta Badia, nel cuore delle Dolomiti in Alto Adige
Colui che arriva in Alta Badia impara subito ad apprezzare le incredibili ed uniche bellezze naturali. Basta pensare al termine “Dolomiti” per far battere il cuore piu forte a qualsiasi alpinista e non, accorgendosi subito di trovarsi in un incantevole angolo della terra.
L' Alta Badia si trova in fondo alla Val Badia ai piedi dell' Passo Gardena, del Passo Campolongo e del Falzarego, ed e' quindi in posizione ottimale per escursioni al Gruppo Sella, o nelle valli limitrofe come la Val Gardena, la Val di Fassa, Arabba, Cortina d' Ampezzo e la Val Pusteria.

Punto di partenza per incantevoli passeggiate pianeggianti, lungo i torrenti tra San Cassiano, La Villa, Badia (Pedraces), Corvara e Colfosco, per prati in fiore e nei boschi con raccolta regolamentata di funghi. Ad un passo dai parchi naturali di Puez - Odle e Fanes - Sennes - Braies. Escursioni guidate visita ai masi con preparazione e degustazione di piatti tipici ladini.
Alcuni laghi: il lago Sompunt (20 minuti di camminata da La Villa), il lago Boe' (1/2 ora di camminata dalla stazione a monte della cabinovia Boe, Lagazuoi (1 ora e 15 minuti di camminata da San Cassiano/Capanna Alpina), lago Lee (10 minuti di cammino dalla stazione a monte della seggiovia Santa Croce/San Leonardo).

Infinite possibilità, semplici e più impegnative per gli scalatori.


Lagazuoi - Dolomiti, sede della prima guerra mondiale: Il monte Lagazuoi è stato durante la seconda guerra mondiale sede di aspri combattimenti tra le truppe alpine italiane e austriache. Particolarmente degno di nota è la galleria del Lagazuoi. L' ingresso è facilmente accessibile in 10 minuti dalla stazione a monte della funivia Lagazuoi. Il tracciato in galleria è molto interessante, si possono vedere la mitragliatrice, la camera da letto originale e la sala Gebiergsjäger vivente.
Per i ciclisti i passi Dolomitici un eldorado!
Ogni anno all' inizio di luglio ha luogo la bellissima Maratona ciclistica delle Dolomiti, uno degli appuntamenti sportivi piu' importanti dell' estate in Alta Badia. Una gara di ciclismo su e giu' per i passi Dolomitici. Partenza a La Villa in Val Badia, arrivo a Corvara. Tre sono i percorsi possibili: percorso Maratona di 147 km, corsa media 110 km, percorso Sellaronda 57 km. Alla Maratona delle Dolomiti partecipano ogni anno oltre 8000 partecipanti provenienti da tutte le parti del mondo. La Maratona nel mezzo delle Dolomiti, patrimonio dell' umanita'!

Un altra manifestazione molto importante e la Sellaronda Bike Day: tutti i passi dolomitici attorno al Sella (Sella, Gardena, Pordoi e Campolongo) saranno riservati ai ciclisti. 55km.

Tabella prezzi e orari apertura impianti di risalita Alta Badia
Torna ai contenuti